06 44 188 501 ecipa@cna.it

ECIPA torna alla Fiera Didacta 2024 dal 20 al 22 marzo 2024!|

Ci vediamo a Fortezza da Basso, Firenze, per l’evento di riferimento sull’innovazione nell’ambito formazione

La Fiera Didacta Italia, da oltre mezzo secolo sinonimo di dialogo e novità educative in Germania, si prefigge l’auspicato obiettivo di promuovere uno scambio proattivo tra istituzioni, associazioni, e imprenditori al servizio dell’educazione, creando una piattaforma unica per l’incontro tra mondo scolastico ed aziende del settore.

Con un format all’avanguardia, la fiera ospita le maggiori realtà attive nel settore educativo: dall’editoria alla costruzione, dalle tecnologie ai complementi d’arredo, dalla cancelleria ai servizi pensati per le scuole, fino a spaziare dalla didattica museale alle destinazioni turistiche, dall’educazione musicale ai programmi per competenze trasversali e orientamento. In parallelo, si dedica alla formazione continua di docenti e dirigenti scolastici, con eventi di altissimo standard formativo.

Presente anche ECIPA Nazionale all’annuale evento che si terrà a Firenze presso la Fortezza da Basso, trasforma la città toscana per tre giorni nella capitale europea della scuola del futuro, catalizzando l’attenzione e l’impegno delle menti più innovative dell’ambito educativo.

Diamo il benvenuto a tutti gli interessati all’interno dello Stand ECIPA al Padiglione Spadolini, Piano Attico, per un evento straordinario in occasione della Fiera Didacta 2024 a Fortezza da Basso, Firenze: alziamo il sipario con i saluti del Presidente della CNA Toscana, Luca Tonini. Seguirà l’intervento della Assessora alla Formazione della Regione Toscana, Alessandra Nardini, per raccontarci il futuro dell’istruzione nell’era dell’innovazione.

Ci immergeremo poi nei temi centrali della giornata, partendo da una domanda che scuote le fondamenta stesse della tecnologia moderna: “I robot sostituiranno gli uomini?”, argomentata da Giuseppe Vivace, Direttore Nazionale della Fondazione ECIPA. Avremo il privilegio di approfondire il delicato rapporto tra Intelligenza Artificiale e Marketing Aziendale, grazie alla visione illuminante di Laura Politi, Data Analyst, e Antonella Testi, Prompt Designer, entrambe esperte di Digitalyze.

Una panoramica attenta e approfondita sarà riservata alle sfide che l’Intelligenza Artificiale pone all’ambito scolastico, guidati dall’esperienza e dalla competenza di Gianni Camici, Dirigente scolastico presso l’IIS Benvenuto Cellini Tornabuoni.

Per concludere, esploreremo un esempio concreto di come l’Intelligenza Artificiale sia applicata con successo nei progetti formativi, con l’intervento di Gloria Spagnolo, Responsabile Area Formazione presso la CNA Treviso.

A concludere, il Presidente di ECIPA Nazionale, Mauro Patrussi, per trarre le conclusioni da questo evento ricco di spunti e visioni per il futuro.

Scopri qui il programma completo