November 10-11th 2020 – Rome

La Fondazione ECIPA, capofila del progetto “Craft And Smes VET-NETfinanziato dal programma europeo Erasmus +, parteciperà all’evento “Open European Workshop :The future challenges for European Continuing vocational education and training after COVID 19” che si terrà nelle giornate del 10 e 11 Novembre 2020.

Il workshop si inserisce all’interno della European Vocational Skills Week (https://ec.europa.eu/social/vocational-skills-week/european-vocational-skills-week-2017_en ) e sarà svolto interamente on line (webinar).

Per accedere all’evento sarà necessario registrarvi al link .

La crisi sanitaria dovuta alla pandemia da COVID – 19 rappresenta un momento difficile per l’artigianato e le PMI in quanto, oltre alle conseguenze economiche e sociali a breve termine, si assiste alla creazione di un nuovo ordine strutturale che trasformerà inevitabilmente le esigenze dell’artigianato e delle PMI, i processi di innovazione e la digitalizzazione delle imprese: smart working, conferenze virtuali, e-learning.  Le risposte alla difficile situazione sono quindi di natura digitale.

È ampiamente riconosciuto che le regole C-VET in molti paesi europei sono ancora limitate da regolamenti regionali o nazionali che non si adattano efficacemente al potenziale della digitalizzazione o delle possibilità di e-learning non agevolando la transizione digitale.

Il momento sembra dunque fertile per una discussione aperta con le parti istituzionali interessate per rendere la digitalizzazione della formazione continua un processo permanente.

La Fondazione ECIPA è coinvolta nel progetto insieme a PIMEC, EFQBL, Sme Academy Avignon e IME GSEVEE che rappresentano le più importanti associazioni di Artigianato e PMI in Europa.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci via mail.