06 44 188 501 ecipa@cna.it

Il 5 e 6 ottobre CNA e Fondazione ECIPA hanno organizzato un corso sull’Intelligenza artificiale: Prompt al futuro? La comunicazione nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

Grazie al supporto di Eliana Zuliani e Simone Dassereto di Entractive abbiamo avuto la possibilità di esplorare il nuovo mondo dell’Intelligenza artificiale ormai al centro di grandi trasformazioni economiche e sociali.

Conoscere e imparare a utilizzare l’IA rappresenta non solo una sfida ma soprattutto una occasione per la nostra associazione. Infatti, approfondire la metodologia per favorire l’uso degli strumenti e le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale nell’ambito delle nostre attività professionali ci permetterà di affrontare il futuro con più competenze e .

Il focus principale della prima giornata è stato su ChatGPT e la sua applicabilità nei processi lavorativi quotidiani dei responsabili alla comunicazione territoriale nelle fasi di analisi (prospetti di mercato, raccolta e analisi dei dati), strategia (code interpreter, profilazione target), operatività (pianificazione, progettazione e creazione di contenuti) e revisione del lavoro (training sul tono di voce, do e donts).

Nella seconda giornata di formazione, invece, è stato approfondito l’utilizzo di Midjourney nella produzione dei visual tramite la costruzione di prompt adatti alle esigenze comunicative della CNA e abbiamo dedicato anche spazio a un approfondimento riguardo l’impatto dell’IA nell’ambito della comunicazione.