06 44 188 501 ecipa@cna.it

Appena una settimana fa, si chiudevano le porte della Fiera Didacta, segnando la seconda partecipazione di Fondazione ECIPA a FIERA DIDACTA 2024.

Guardando indietro, l’entusiasmo e l’energia di quei giorni rimangono vividi, un ricordo che ci scalda il cuore e ci sprona a guardare avanti con rinnovato ottimismo.

La Fiera Didacta è un appuntamento annuale che si tiene a Firenze, Fortezza da Basso, è considerata una delle più importanti fiere nel campo dell’educazione e della formazione in Europa. Originariamente nata in Germania, ha visto espandersi la sua rilevanza e portata a livello internazionale, arrivando ad avere edizioni in vari paesi, tra cui l’Italia. L’obiettivo principale della Fiera Didacta è quello di promuovere l’innovazione e lo scambio di idee nel settore educativo, offrendo una piattaforma per insegnanti, educatori, ricercatori, professionisti e imprese che operano nel mondo dell’istruzione e della formazione. Durante l’evento, vengono presentate le ultime novità in termini di metodi didattici, tecnologie per l’apprendimento, materiali educativi, soluzioni per l’istruzione digitale e progetti innovativi pensati per migliorare l’esperienza educativa sia in contesti formali che informali.

Questo è il secondo anno di partecipazione per Fondazione ECIPA a Fiera Didacta e per noi rappresenta una preziosa opportunità per raccontare le nostre best practices, arricchire il bagaglio di strumenti didattici e strategie educative, presentare le nostre sfide e le nostre competenze a un pubblico ampio e qualificato, instaurando collaborazioni e partnership.

Anche quest’anno, Fiera DIdacta ci ha offerto una straordinaria piattaforma per dialogare, confrontarci e tessere insieme il futuro dell’educazione, con un occhio di riguardo verso l’innovazione in ambito di #IntelligenzaArtificiale e le sfide legate al mis-match nel mondo del lavoro.

Un ringraziamento speciale va ai colleghi della CNA Firenze e della CNA Toscana per la collaborazione amichevole e impeccabile e per l’organizzazione, avendo reso possibile questo incontro di menti e passioni. Non possiamo dimenticare i numerosi ospiti che hanno arricchito l’evento con le loro competenze, esperienze e punto di vista, contribuendo a rendere ogni momento della fiera unico e stimolante. Un caloroso ringraziamento va agli ospiti del primo workshop dedicato al futuro del mondo del lavoro con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale. Ne hanno parlato:

  • ⚜️ Luca Tonini, Presidente di CNA Toscana
  • 🦿 Il nostro Direttore, Pino Vivace
  • 🟣 Alessandra Nardini, Assessora alla formazione della Regione Toscana
  • 💻 Anna Laura Politi e Antonella Testi di Digitalyze.ai,
  • 🧑🏻 Gloria Spagnolo di CNA Treviso,
  • 📚 Gli studenti del liceo Benvenuto Cellini Tornabuoni, accompagnati dal Dirigente Scolastico, Gianni Camici
  • 🎤 Mauro Patrussi, Presidente della nostra Fondazione Ecipa

La vostra partecipazione ha reso la nostra presenza alla Fiera Didacta non solo possibile, ma straordinariamente fruttuosa ed energizzante.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand, partecipato ai workshop, ai dibattiti, e a chi ha condiviso con noi momenti di apprendimento e crescita. La vostra presenza ha acceso la scintilla dell’innovazione e ha rafforzato la nostra convinzione che, insieme, possiamo fare la differenza nell’educazione e nel lavoro di domani. Con la speranza che quest’esperienza sia stata tanto arricchente per voi quanto lo è stata per noi, rinnoviamo il nostro impegno a promuovere l’apprendimento, l’innovazione e lo sviluppo professionale.

Fino al nostro prossimo incontro, continuiamo a costruire insieme un futuro per l’educazione e il lavoro artigiano.

Seguici su Instagram